di M.Parodi
L'opera lirica, una delle forme artistiche più raffinate e apprezzate al mondo, ha una storia affascinante lunga secoli. Sebbene le origini siano italiane, quest'arte si è diffusa ben oltre i confini della Penisola, diventando un fenomeno globale che continua a incantare il pubblico in tutto il mondo. Ma quanto è famosa l'opera lirica oggi? E come mai continua a essere così rilevante e apprezzata?
L'arte dell'opera nasce in Italia alla fine del XVI secolo, con le prime rappresentazioni che combinano musica, canto e teatro in un'unica forma di espressione artistica. Tra i pionieri, compositori come Claudio Monteverdi, che con L'Orfeo (1607) getta le basi del genere, e successivamente, abbiamo una serie di capolavori scritti da grandi compositori che tutti conosciamo: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini... Con loro, l'opera si fa sempre più veicolo di emozioni forti e indimenticabili, conquistando il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.
Anche se l'Italia rimane la patria dell'opera con i suoi teatri storici (il Teatro di San Carlo di Napoli è il più antico tra questi), il genere ha trovato terreno fertile in numerosi Paesi evolvendosi e arricchendosi di tradizioni locali con un conseguente ampliamento del repertorio. In Germania, ad esempio, l'opera romantica di Richard Wagner ha avuto una grandissima influenza; in Francia, ci sono stati compositori come Georges Bizet e Charles Gounod mentre in Austria Johann Strauss Jr. e Wolfgang Amadeus Mozart che hanno scritto alcune delle opere più amate di tutti i tempi, come Don Giovanni e Le nozze di Figaro.
Oggi, l'opera lirica è rappresentata nei teatri più prestigiosi del mondo, da New York al Met Opera, da Londra con la Royal Opera House, a Sydney, Tokyo, Buenos Aires, Pechino, Mosca... In questi luoghi si celebrano i capolavori del repertorio, ma anche produzioni moderne e contemporanee, che cercano di sperimentare e di avvicinare nuove generazioni di spettatori.
Oggi, possiamo definire quindi l'opera come una forma d'arte globale. Il canto lirico, che abbraccia diverse lingue, permette a chiunque di entrare in contatto con un mondo sonoro che va oltre le barriere linguistiche. Ricordiamo anche che finalmente, nel 2023, il canto lirico è stato riconosciuto come patrimonio dell'Unesco!
Inoltre, l'opera lirica ha avuto un'influenza enorme su altri ambiti della cultura popolare. Il mondo del cinema, quello della pubblicità e della moda ad esempio, hanno ripreso numerosi temi e stili dall'opera che si rivelano sempre efficaci ed eterni.