Passa ai contenuti principali

OPERALAND celebra il WORLD OPERA DAY 2022

OPERALAND 

celebra il 
WORLD OPERA DAY  
con un evento-spettacolo dedicato ai giovani  
al TEATRO STRADA NUOVA - GENOVA 

 

COMUNICATO STAMPA 
 

In occasione della Giornata Internazionale dell'Opera (World Opera Day), il 25 ottobre, OperaLand organizza un evento-spettacolo costruito ad hoc per le scuole elementari e medie che include diversi momenti musicali tratti da opere buffe, adatti ad evidenziare la capacità delle espressioni artistiche, in questo caso la musica e l'opera, di unire le generazioni. L’evento, della durata di circa un'ora è frutto di un lavoro musicale e drammaturgico a più mani. Nel progetto sono coinvolti anche alcuni studenti del Liceo Coreutico Gobetti con cui OperaLand collabora da anni. In scena il soprano Linda Campanella e il baritono Matteo Peirone accompagnati dal M° Enrico Grillotti. La regia è affidata a Gualtiero Ristori. Il resto del team è composto da Claudio Pedemonte al trucco, Elisa Lauricella foto e video, Umberta Coglio e Martina Pirani ufficio produzione.  
 
Con questa manifestazione i giovani, che rappresentano il pubblico e i lavoratori dello spettacolo di domani, hanno l'opportunità di scoprire l'opera divertendosi, apprendendo che il melodramma è parte del patrimonio nazionale italiano (OperaLand = il Paese dell'Opera) esportato e celebrato nel mondo, in grado, come tutte le espressioni artistiche di unire e creare pace e collaborazione, valori che è sempre importante trasmettere. Con i nostri progetti, mettiamo l'accento sull'importanza del lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo comune e sulla musica come linguaggio universale” dichiara la Direttrice artistica e presidente di OperaLand, Fabiola Di Blasi.  
 
Al termine della performance, gli studenti avranno la possibilità di interagire con gli artisti, i tecnici e il team organizzativo, alla scoperta dei mestieri dello spettacolo grazie a un confronto diretto sul modello degli incontri col pubblico post spettacolo in uso nei teatri di tutto il mondo. Un momento di scoperta e formazione che arricchirà il percorso dei giovani delle scuole genovesi che aderiranno all’iniziativa. 

Il progetto è finanziato dal Comune di Genova grazie al bando per la concessione di contributi alle Associazioni Culturali del territorio per il rilancio delle attività post pandemia e dai Rotary Club genovesi che costantemente si impegnano nel sostenere le iniziative culturali della città e sono sensibili al tema dei giovani. Enti patrocinanti e partner dell'iniziativa: Università di Genova, Liceo Gobetti, Associazione OperaOpera, Dance Hall News, Associazione Sintesi, Cral Amt e Outsider Company. 


L'appuntamento è il 25 ottobre alle 10.30 al Teatro Strada Nuova, Palazzo Rosso, ingresso da Vico Boccanegra. Per info e prenotazione scrivere a info@operland.it 


CHI SIAMO: OperaLand nasce a Genova nel 2017 da un’idea di Fabiola Di Blasi e Luca Baracchini come progetto scuole del Teatro Carlo Felice e attira subito l'interesse di docenti, famiglie e stampa. L’Associazione, che ha l'obiettivo di divulgare la cultura del teatro e della musica tra le nuove generazioni è un ampio contenitore di idee, progetti, informazione e intrattenimento che comunica in modo accessibile e inclusivo e collabora con importanti realtà locali come l'Accademia Ligustica di Belle Arti, Musei di Genova, Liceo coreutico Gobetti, Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis, Associazione OperaOpera, SempreVerdi Festival, TG dei Ragazzi, Istituto Chiossone per non vedenti e negli anni ha avuto il patrocinio di Regione Liguria, Università di Genova, Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Nicolò Paganini e delle riviste OperaLife, Dance Hall News e Andersen. Dopo gli spettacoli al Teatro Carlo Felice, al Teatro della Gioventù e in altri spazi non convenzionali, durante la pandemia l’Associazione ha deciso con coraggio di proporre un festival lirico in streaming specificatamente pensato per i ragazzi e le loro famiglie, nell’ambito della rassegna “Genova città dei Festival” promossa dal Comune del capoluogo ligure. 

 



Post popolari in questo blog

4° edizione Concorso Internazionale Ottavio Garaventa - COMUNICATO STAMPA

di Paolo Andrea Ferrando “C’è chi prende la droga, chi si dà all’alcol. Io, dico la verità, mi ubriaco ca ntando. Ma non è una questione di narcisismo, non mi innamoro della mia voce, ma della musica che va di pari passo all’arte straordinaria della pittura”.  Queste parole ormai famose di Ottavio Garaventa, lo presentano al meglio come degno rappresentante della cultura e dell’arte genovese: grinta, tenacia, spirito battagliero, ma soprattutto passione per la lirica e la pittura, arti che ha rappresentato ottimamente nel panorama artistico genovese, italiano e mondiale.  Unico al mondo ad aver vinto il concorso Aslico come Baritono e poi come Tenore ha in repertorio più di 110 Opere debuttate nei principali Teatri mondiali. Solo la famiglia contava più di tutto questo, aveva un amore viscerale per le sue donne: la moglie Lilli e per la figlia Marina che prima di ammalarsi gravemente, lo ha sempre seguito.  In memoria di questo grande personaggio “A.P.S. Voz y Alma – L’Anima dell’Opera

Le opere italiane più rappresentate al mondo

di Melissa Meli Gamberoni  L'opera è un genere rappresentato di continuo in tutto il  mondo e gli autori pi ù interpretati sono Verdi , con 16.265 recite nelle Stagioni che vanno dal 2011/12 al 2015/16 , Mozart , con 11.876 rappresentazioni e Puccini con 11.494. Con u n divario decisamente notevole troviamo poi Rossini , Wagner e Donizetti , con circa 5.000 rappresentazioni ciascuno. Nel 2015-2016 ci sono stati pi ù di 22.700 spettacoli operistici totali.     Secondo Operabase , sito che permette di calcolare il numero di rappresentazioni, nella Stagione lirica 2015-2016 (l ’ ultima per la quale sono disponibili i dati), l ’ opera p i ù rappresentata è stata La Traviata di Giuseppe Verdi con 4.190 spettacoli seguita da Il F lauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, al secondo posto con 3.310 spettacoli e da Carmen di Georges Bizet , al terzo posto con 3280 recite.     Ma quali sono le opere italiane pi ù rappresentate al mondo?     Al primo posto troviamo appunto L