OPERALAND
celebra il
WORLD OPERA DAY
con un evento-spettacolo dedicato ai giovani
al TEATRO STRADA NUOVA - GENOVA
COMUNICATO STAMPA
In occasione della Giornata Internazionale dell'Opera (World Opera Day), il 25 ottobre, OperaLand organizza un evento-spettacolo costruito ad hoc per le scuole elementari e medie che include diversi momenti musicali tratti da opere buffe, adatti ad evidenziare la capacità delle espressioni artistiche, in questo caso la musica e l'opera, di unire le generazioni. L’evento, della durata di circa un'ora è frutto di un lavoro musicale e drammaturgico a più mani. Nel progetto sono coinvolti anche alcuni studenti del Liceo Coreutico Gobetti con cui OperaLand collabora da anni. In scena il soprano Linda Campanella e il baritono Matteo Peirone accompagnati dal M° Enrico Grillotti. La regia è affidata a Gualtiero Ristori. Il resto del team è composto da Claudio Pedemonte al trucco, Elisa Lauricella foto e video, Umberta Coglio e Martina Pirani ufficio produzione.
“Con questa manifestazione i giovani, che rappresentano il pubblico e i lavoratori dello spettacolo di domani, hanno l'opportunità di scoprire l'opera divertendosi, apprendendo che il melodramma è parte del patrimonio nazionale italiano (OperaLand = il Paese dell'Opera) esportato e celebrato nel mondo, in grado, come tutte le espressioni artistiche di unire e creare pace e collaborazione, valori che è sempre importante trasmettere. Con i nostri progetti, mettiamo l'accento sull'importanza del lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo comune e sulla musica come linguaggio universale” dichiara la Direttrice artistica e presidente di OperaLand, Fabiola Di Blasi.
Al termine della performance, gli studenti avranno la possibilità di interagire con gli artisti, i tecnici e il team organizzativo, alla scoperta dei mestieri dello spettacolo grazie a un confronto diretto sul modello degli incontri col pubblico post spettacolo in uso nei teatri di tutto il mondo. Un momento di scoperta e formazione che arricchirà il percorso dei giovani delle scuole genovesi che aderiranno all’iniziativa.
Il progetto è finanziato dal Comune di Genova grazie al bando per la concessione di contributi alle Associazioni Culturali del territorio per il rilancio delle attività post pandemia e dai Rotary Club genovesi che costantemente si impegnano nel sostenere le iniziative culturali della città e sono sensibili al tema dei giovani. Enti patrocinanti e partner dell'iniziativa: Università di Genova, Liceo Gobetti, Associazione OperaOpera, Dance Hall News, Associazione Sintesi, Cral Amt e Outsider Company.
L'appuntamento è il 25 ottobre alle 10.30 al Teatro Strada Nuova, Palazzo Rosso, ingresso da Vico Boccanegra. Per info e prenotazione scrivere a info@operland.it
CHI SIAMO: OperaLand nasce a Genova nel 2017 da un’idea di Fabiola Di Blasi e Luca Baracchini come progetto scuole del Teatro Carlo Felice e attira subito l'interesse di docenti, famiglie e stampa. L’Associazione, che ha l'obiettivo di divulgare la cultura del teatro e della musica tra le nuove generazioni è un ampio contenitore di idee, progetti, informazione e intrattenimento che comunica in modo accessibile e inclusivo e collabora con importanti realtà locali come l'Accademia Ligustica di Belle Arti, Musei di Genova, Liceo coreutico Gobetti, Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis, Associazione OperaOpera, SempreVerdi Festival, TG dei Ragazzi, Istituto Chiossone per non vedenti e negli anni ha avuto il patrocinio di Regione Liguria, Università di Genova, Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Nicolò Paganini e delle riviste OperaLife, Dance Hall News e Andersen. Dopo gli spettacoli al Teatro Carlo Felice, al Teatro della Gioventù e in altri spazi non convenzionali, durante la pandemia l’Associazione ha deciso con coraggio di proporre un festival lirico in streaming specificatamente pensato per i ragazzi e le loro famiglie, nell’ambito della rassegna “Genova città dei Festival” promossa dal Comune del capoluogo ligure.